conapi news - La settimana europea dedicata agli impollinatori - 28-30 Novembre 2023

Dal 2012, ogni anno, presso il Parlamento europeo si tiene la Settimana europea degli impollinatori. Questo evento fornisce una piattaforma vitale per riunirsi e condividere prospettive. Si riuniscono rappresentanti di istituzioni europee e nazionali dedicate al settore degli impollinatori e dell’apicoltura, agricoltori, ONG e scienziati di tutte le discipline legate alle api, all’apicoltura e alla biodiversità. L’ obiettivo comune è discutere delle sfide urgenti che questi settori devono affrontare e proporre raccomandazioni ai responsabili politici, affinché anche il benessere degli impollinatori e il settore dell’apicoltura siano al centro degli argomenti di rilievo dell’agenda europea.

In questa undicesima edizione, intendiamo ribadire l’importanza di concretizzare politiche che disegnino, per i cittadini europei, un futuro che garantisca sicurezza alimentare e biodiversità. Ecco perché sono state incluse proposte affinché siano inserite norme chiave nei processi decisionale sui temi che riguardano la tutela di api e impollinatori che, sempre più spesso, sono al centro di polemiche.

La situazione sul campo è estremamente preoccupante, con il continuo declino degli impollinatori, del loro habitat e delle loro risorse, che si traduce in mancanza di impollinazione delle colture, ulteriore impoverimento degli habitat oltre alla criticità economica dell’intero settore apistico. Le api offrono agli europei servizi inestimabili, tra cui contributi sostanziali alla sicurezza alimentare sia in termini di quantità che di qualità.

Ma cosa stanno facendo gli europei per sostenere le api? Poiché la prosperità di questi insetti si riflette anche sulla qualità della nostra vita e sulla nostra salute, la conferenza evidenzierà le lacune e gli elementi trascurati nelle politiche e nelle strategie europee di salvaguardia degli impollinatori, incluse questioni specifiche come l’uso dei pesticidi e la spinta per nuove tecniche genetiche come alternative, invece dell’agroecologia, la legge sul ripristino della natura e gli argomenti vitali dell’etichettatura e della tracciabilità.

Anna Ganapini, apicoltrice e socia Conapi – Vicepresidente di BeeLife – interverrà mercoledì 29 novembre nella sessione pomeridiana “Climate Change and Pollinators” sul cambiamento climatico.

Tutti gli eventi si svolgeranno a Bruxelles, con collegamenti on line.  Per informazioni dettagliate consultare il sito dell’iniziativa: www.eupollinatorweek.com o scrivere a pollinatorweek23_contact@bee-life.eu