La Storia di Conapi - Consorzio Nazionale Apicoltori, fondata nel 1979

1979

Dall’iniziativa di 9 giovani che, da contesti diversi, decidono di avvicinarsi all’affascinante mondo dell’apicoltura, nasce la Cooperativa Apistica Valle dell’Idice. L’essere cooperativa è ciò che, da oltre trentacinque anni, caratterizza la nostra storia. Significa lavorare insieme, fare impresa partecipata e rappresentare un modello sociale e produttivo etico, caratterizzato dall’impegno degli apicoltori di CONAPI a partecipare a una filiera comune per produrre cibi “buoni, puliti e giusti”, una filiera che costituisce il filo che lega il produttore al fruitore.

1985

la Cooperativa Apistica Valle dell’Idice fonda, con altre 6 cooperative, CONAPI, Consorzio Nazionale Apicoltori, nel quale confluisce 10 anni dopo e a cui aderiscono, negli anni singoli apicoltori, aziende, cooperative e associazioni.

1986

Mielizia, diventa il brand di punta della cooperativa che racchiude le produzioni di tutti i soci apicoltori e che rappresenta tutte le apicoltrici e gli apicoltori che, dal sud al nord, convenzionali e biologici, condividono rispetto per le api, per la dignità del lavoro, per l’ambiente, per la biodiversità e per la qualità dei prodotti raccolti. In oltre 35 anni di vita, più generazioni di sono succedute e in molti casi sono i nipoti dei soci fondatori che gestiscono le aziende, con la stessa passione dei predecessori, dedicandosi al benessere delle api e alla qualità delle produzioni, consapevoli che il frutto delle loro fatiche sarà valorizzato da questo marchio.

2014

I soci di Conapi decidono di investire nuovamente, con slancio su Mielizia per consolidare e valorizzare il marchio, dando vita ad una rinnovata struttura commerciale dedicata interamente ai prodotti apistici.

2019

Il 2019 è l’anno celebrativo del 40°anniversario di Conapi che con una base sociale di 259 soci – tra cui 6 in Spagna e 1 in Ungheria – rappresenta oltre 600 apicoltori, 100.000 alveari convenzionali e a conduzione biologica. Oltre il 25% del miele bio italiano proviene dagli apicoltori Conapi.

Conapi - Consorzio Nazionale Apicoltori. Assemblea dei soci
Conapi - Consorzio Nazionale Apicoltori. I soci apicoltori