Rosa Sutera

Floridia (SR)

Azienda:

Xiridia Miele

Tipologia Prodotto:

Miele, Polline, Papa Reale e Allevamento Api Regine e Nuclei per Impollinazione

Mio marito, figlio di un apicoltore, ha preso dal padre questa passione, che coltivava per hobby e che lo portava spesso lontano da casa. Quando le mie bambine sono cresciute ho iniziato a seguirlo, per capire e conoscere questo mondo, finchè ho condiviso la sua passione fino a farla diventare un lavoro vero e proprio.

Nel 2001 abbiamo deciso di aprire l’azienda e di fare di una passione il nostro lavoro

Svolgo la mia attività in Sicilia toccando quasi tutte le province; l’azienda è a conduzione familiare e vede impegnati oltre a me e mio marito anche una delle mie figlie, che gestisce il punto vendita, e il suo compagno che ci aiuta nei momenti di massimo bisogno.

Gestiamo sui 450 –  500 alveari e abbiamo in progetto di incrementare l’attività col futuro ingresso delle altre figlie. Oltre al miele produciamo polline, pappa reale, sono infatti socia COPAIT. Alleviamo api regine di razza ligustica e nuclei di famiglie per impollinazione e per gli altri apicoltori.

Quando ho iniziato l’attività ho letto su una rivista del settore che questo consorzio cercava nuovi soci; ho telefonato e ho presentato la richiesta di adesione, così da 12 anni faccio parte di quella che definisco una grande famiglia.

Questo, come ogni lavoro in proprio, ti permette di gestire la giornata in autonomia e, pur essendo un lavoro duro e impegnativo, sai che l’impegno sarà ripagato. Ma la cosa forse più bella è il contatto con la natura, il trovarsi in posti incantevoli dove ti rendi veramente conto delle meraviglie di cui siamo circondati.