Zanelli Guido

Massa Lombarda (RA)

Azienda:

Apicoltura Gs

Tipologia Prodotto:

Miele Di Acacia, Millefiori e Girasole

Classe 1956, titolare dell’azienda Apicoltura GS, dalle iniziali mie e di mia moglie, Sandra, con la quale ho condiviso la passione per le api sin da quando, nel 1980 ho cominciato con le prime due arnie. Frequentavo la facoltà di Agraria, ed ero appassionato di entomologia. Mi piaceva occuparmi degli insetti e allora pensavo che sarei diventato un fitopatologo, intanto, per hobby, iniziai ad occuparmi di api. Mi sono laureato e ho iniziato ad insegnare, in alternativa avrei potuto diventare un informatore scientifico per qualche casa farmaceutica e contribuire a distribuire un poco di veleno nell’ambiente. Invece ho preso la direzione opposta e nel 1991, con ormai 250 arnie, ho scelto di lasciare l’insegnamento e di occuparmi solo delle api.

Sono un apicoltore prevalentemente nomade. Dalla mia sede in Romagna, a Massa Lombarda, in provincia di Ravenna, sposto le api soprattutto nel territorio attorno a Varese, per produrre miele di acacia e millefiori e nelle Marche, per il miele di girasole. Ho 900 famiglie e mi aiuta un collaboratore fisso, con cui ci alterniamo: se io sono in campo lui è in laboratorio e viceversa. Sono quindi molto spesso solo con le api, ed è questo un aspetto del mio lavoro che mi piace. Le api mi hanno permesso di lavorare senza bisogno di avere a che fare con troppa gente. A differenza degli uomini, con le api non ci si può camuffare, non si può fingere di essere ciò che non si è e se sbagli ne paghi le conseguenze, senza se e senza ma. Non ho avuto maestri carismatici, sono più un autodidatta; è così che ho imparato questo mestiere, provando, sbagliando e imparando dagli errori, senza bluff : ad ogni azione corrisponde un effetto.

Ho conosciuto la realtà di Conapi nell’86 ma sono entrato nel ’95. Sono riconoscente per le opportunità di crescere che Conapi mi ha dato. La cooperativa ha contribuito a creare una rete di conoscenza e di scambio tra noi apicoltori importante per consolidare questo lavoro.