Giorgio e Davide Baracani

Castel Guelfo (BO)

Tipologia Prodotto:

Millefiori Acacia Tiglio Api Regine

Ho sempre amato la vita all’aria aperta e a circa vent’anni, mentre frequentavo la facoltà di agraria, progettavo di realizzare la mia azienda agricola. Mio padre faceva il muratore e demolendo un casolare in campagna, in un  muro di sassi, trovò uno sciame. Era settembre e il destino della famiglia era segnato, il lavori dovevano andare avanti e le api erano un problema. Fu così che mio padre decise di portarle a casa ed io e mio fratello, Davide, allora sedicenne, decidemmo di occuparcene. Cominciammo da autodidatti, perché allora nessun apicoltore ci prese sul serio e nessuno di loro era disposto a perdere tempo dietro a due ragazzi che giocavano con le api.

Fu così che iniziò la nostra avventura e la nostra passione divenne la nostra attività.

Ora abito a Castelguelfo, al confine tra l’Emilia e la Romagna, ho circa 250 famiglie di api che sposto a nord, in Lombardia per la raccolta dell’acacia e nell’Appennino emiliano romagnolo per la raccolta del tiglio e del millefiori.

Mio fratello, specializzato nell’allevamento delle regine ha circa 300 arnie in postazione fissa.

Poi l’incontro con Conapi : diventare soci di questa cooperativa fu un passaggio importante, il raggiungimento di un obiettivo, il consolidamento della nostra scelta di lavoro e di vita.

Le api mi riservano sempre sorprese  e quando sono con loro non penso ad altro, immerso nel loro mondo entrando in sintonia con i loro ritmi mi dimentico del resto del mondo…