Nuovo e importante riconoscimento per Conapi: con il rinnovo delle cariche di Legacoop Agroalimentare avvenuto il 6 ottobre 2020 a Roma – alla cui presidenza è stato eletto Cristian Maretti – il nostro Consorzio è stato chiamato a rappresentare il settore apistico nella Direzione Nazionale, l’organismo composto dai rappresentanti delle aziende aderenti all’associazione e dalle strutture regionali di Legacoop Agroalimentare.

Conapi Direzione Nazionale di Legacoop Agroalimentare 2020

Con la nomina di Diego Pagani, presidente di Conapi, il settore apistico entra a pieno titolo nel novero delle attività più significative, facenti capo all’Associazione Nazionale delle Cooperative Agroitticoalimentari per lo Sviluppo Rurale e Costiero.

La struttura, nata nel 1957 e aderente a Legacoop, ha l’obiettivo di promuovere, rappresentare, assistere, tutelare e coordinare le cooperative associate, per favorirne lo sviluppo in moderne ed efficienti imprese. Con una presenza diffusa su tutto il territorio nazionale, queste imprese operano in tutti i settori e in tutte le fasi produttive dell’agroalimentare: al 2019 Legacoop Agroalimentare associa 1.497 cooperative attive, con 197.365 soci aderenti, 29.224 addetti e un fatturato pari a 9.697 MLD euro.