Il 16 febbraio, a Milano, la linea di miele in vasetto di carta Conapi Mielizia, si è aggiudicato il Premio Food per la categoria “Dolciario”, superando il giudizio di mercato, retailer ed esperti, riuniti nell’ambito di Food Match, il “concorso-evento” della testata giornalistica Food, dedicato al confronto tra industria e distribuzione per il settore food&beverage.
Il premio, giunto alla sua seconda edizione, nasce con l’intento di dare visibilità ai prodotti più innovativi del settore alimentare, lanciati negli ultimi due anni nella distribuzione moderna italiana. Mielizia è stata premiata “per aver proposto una linea di mieli regionali nuovi e di alta qualità, in un pack innovativo, completamente biodegradabile e compostabile, leggero e meno ingombrante, consentendo anche riduzione di CO2 nel trasporto”.
Il giudizio ha tenuto conto del formato, i 100 g rispondono infatti alla crescente richiesta di quantità ridotte di prodotto, per un consumo a breve termine e “antispreco”, che garantisce, tra l’altro, un prodotto facilmente porzionabile. E’ stato particolarmente apprezzato l’uso di una contenitore in carta e PLA che, al termine del consumo, può essere gettato nell’organico, dove sciogliendosi in circa 100 giorni contribuisce ad arricchire di sostanza il terreno. Grande rilievo è stato dato anche alla regionalità dei mieli della gamma – Acacia, Eucalipto e Sulla -, realizzati nel completo rispetto della natura, grazie al lavoro degli apicoltori Mielizia, veri e propri coltivatori di biodiversità.
“Sono orgogliosa del premio ricevuto – ha dichiarato Nicoletta Maffini, responsabile commerciale e marketing di Conapi – poiché abbiamo creduto sin da subito in questo progetto, che rispetta i valori portati avanti dagli apicoltori che fanno parte del Consorzio e, oltre alla qualità dei mieli italiani, punta sul rispetto dell’ambiente e sulla riduzione di ogni possibile spreco. Un concetto ben espresso dal motto di questo progetto: gusto cento, spreco zero!”.